ThemixLab
E’ il programma per la gestione dei laboratori di analisi cliniche e dei poliambulatori. Può essere utilizzato sia nelle strutture ospedaliere che nei centri privati.
MODULARITA’ - ThemixLab è una procedura integrata. I moduli che la compongono servono a gestire tutte le attività del laboratorio:
- Accettazione / prenotazione dei pazienti
- Pianificazione del lavoro
- Interfacciamento strumenti
- Immissione risultati
- Validazione e controllo storico
- Refertazione / refertazione on line, email, sms
- Statistiche e controllo di gestione
- Service e service Interlab
- Controllo di qualità
- Configurazione
DISPOSITIVI UTILIZZATI - Per ottimizzare la gestione del laboratorio sono integrate nel sistema le seguenti tecnologie:
- Lettori ottici di schede (scanner ricette)
- Lettori di codici a barre laser / image
- Stampanti di codici a barre
- Stampanti a colori
ACCETTAZIONE / PRENOTAZIONE di PAZIENTI e CAMPIONI - Da rete locale, punti remoti esterni e reparti ospedalieri:
- Prenotazione
- Agende appuntamenti
- Accettazione anagrafica e prelievi, gestione profili di analisi
- Accettazione dai reparti o dai centri prelievo da connessione remota Internet o in VPN
- Importazione dati da altri sistemi informativi (Cup, service, service Interlab)
- Lettura ottica moduli reparti
- Gestione urgenze / emergenze
- Gestione note di accettazione e data di ritiro
- Gestione curve di prelievi e materiale campioni
- Stampa etichette campioni con codici a barre diversificati o esterni
- Stampa fattura e/o ricevuta, tagliando riassuntivo, credenziali per ritiro on line
- Interfacciamento strumenti di preanalitica
- Check-in campioni, sblocco prenotazioni
PIANI di LAVORO - Nella pianificazione del lavoro è possibile raggruppare più esami sullo stesso foglio: per profilo, per settore, per esame. Si può implementare la stampa con i risultati immessi o con lo storico dei risultati precedenti .
- Formati di stampa parametrici (caratteri e impaginazione)
- Stampa piani di caricamento per strumenti
- Stampa etichette di sieraggio
INTERFACCIAMENTI - Con il modulo di interfacciamento il piano di lavoro può essere trasferito sullo strumento di analisi e i risultati ricevuti direttamente via cavo.
- On line host query e/o batch
- Con codice a barre o per posizione
- Gestione urgenze
- Gestione profili e automatismi
- Traduzione risultati alfabetici
- Gestione risultati grafici emocromo ed elettroforesi
- Validazione tecnica risultati
- Gestione contemporanea di più strumenti per computer
- Interpretazione risultati e calcolo indici
- Reflex test
IMMISSIONE RISULTATI - La trascrizione manuale degli esiti degli esami può essere fatta per singoli esami, per profili (il computer propone una griglia di immissione simile al piano di lavoro), per settore o per paziente.
- Controllo storico in fase di immissione
- Controllo risultati patologici o non compatibili con la vita
- Gestione delle risposte alfabetiche ricorrenti
- Refertazione diagnostica per immagini tramite Microsoft Word integrato
VALIDAZIONE E STORICO - Validazione e firma dei referti per profili, per settori, per esami, per paziente o per referti completi.
- Controllo storico in fase di validazione
- Grafico risultati di un periodo
- Ripetizione esami
REFERTAZIONE - L’impaginazione del referto è completamente personalizzabile.
- Gestione del flag di referto completo riferito al settore
- Stampa del logo grafico
- Stampa risultati grafici
- Referto storico
- Invio referti per email
- Invio risultati urgenti con sms
- Pubblicazione referti on line
- Invio referti ad altri sistemi informatici
- Stampa compressa per archiviazione
- Refertazione da punto remoto via Internet o in VPN
- Firma digitale
CONTROLLO GESTIONALE - Il programma memorizza, ai fini della tracciabilità, le attività dell’operatore con data e ora relative ad accettazione, immissione risultati e stampa referti.
- Stato avanzamento lavoro
- Statistica per periodo / reparto / raggruppamento reparti
- Statistica esami valorizzata
- Statistica pazienti
- Notulazione valorizzata
- Grafici
- Gestione listini, pesi e codifiche esterne
- Esportazione in formato ASCII, Excel, Word
REPARTI e INTERLAB
- Accettazione e/o prenotazione dai reparti con stampa etichette
- Check-in
- Consultazione referti
- Gestione del service interlaboratorio
- Scambio dati con altri sistemi informatici
CONTROLLO di QUALITA’
- Controllo di qualità in accettazione ed interfacciamento
- Carte di controllo semplici
- Interscambio dati con Controlli di Qualità (Biorad ecc.)
CONFIGURAZIONE - Tutte le informazioni sono memorizzate in archivi parametrici modificabili dall’utente. Gestione del cambio delle metodiche o dei valori normali con mantenimento dello storico.
- Esami e test
- Valori normali
- Gruppi e profili di esami
- Reparti
- Condizioni fisio-patologiche
- Materiali e tipi prelievo
- Etichette provette primarie e di sieraggio
- Operatori e loro diritti di accesso
- Formato stampe